EUREKA!

Eureka sullo sfondo

Eureka sullo sfondo

 

25 settembe 2016

Sono arrivato a Eureka (California). 5100 km in bicicletta, in 50 giorni, più un giorno di treno per altri 1400 km e 5 giorni fermo a Norfolk (Nebraska) in attesa del pezzo di ricambio.
56 giorni, 8 settimane da quel, lontano ormai, 31 luglio in cui sono sbarcato a Boston la domenica sera.

Ho visto più cose di quante possa ricordare e ricordo più cose di quante ne ho viste“, non mi ricordo chi lo diceva ma in qualche modo posso farla mia, e potrei aggiungere che ho visto e ricordo più cose di quante possa raccontare.

Non vi ho mai raccontato dell’assalto dei cani, dell’incontro con la Pastora, del sequestro dei cowboy, della notte con i coyote, della festa con i vicini, …
Mi interessava infatti condividere alcune delle cose che mi hanno volta per volta impressionato ed aiutato a presoguire in questo meraviglioso viaggio alla scoperta di un mondo esteriore ed interiore di cui ero curioso ed affascinato.

Torno velocemente a casa, perché mio figlio Giovanni continua a dirmi di muovermi.
Torno velocemente al lavoro perché i colleghi mi stanno facendo capire che è ora.
Torno velocemente a Padova, perché ho un paio di idee su cui ho lavorato che mi piacerebbe portare avanti.
Torno velocemente perché ho nostalgia della mia famiglia, dei miei amici, delle mie amiche.

Ho capito che se fissi un obiettivo, hai chiara la direzione e sai quale strumento usare, con la fatica e la pazienza, nessun traguardo è impossibile.
Me lo terrò a mente, e lo dirò a tutti quelli che mi chiederanno come ho fatto alla mia età, con il mio fisico non propriamente atletico e la mia ignoranza della lingua e del Paese ad attraversare l’America e a sorridere.
Forse è una regola che userò anche nella vita.

Tutti voi sapeteche una cosa più è bella quanto più puoi condividerla, e anche grazie a voi e alla vostra pazienza questo pellegrinaggio è stato meraviglioso.
Ora se fossimo in una sala passerei con il cestino delle offerte, ma in queste moderne situazioni virtuali voi potete passare alla pagina Dammi una spinta e fare quello che potete, anche solo ricordarvi del 5×1000 alla Fondazione La Casa alla vostra prossima dichiarazione dei redditi.

Un abbraccio

#ciclopellegrino felice